Dott.ssa Simonetta Sodo

Psicologo, Psicoterapeuta

Perché mio figlio a scuola si comporta male?

Salve a tutti. Mi trovo in difficoltà perché mio figlio, 4 anni al primo anno di materna e senza aver frequentato il nido, a scuola dà il peggio di sé. Prima dell’inizio del percorso scolastico, anche in famiglia avevamo difficoltà a gestirlo perché non accettava il No e faticava molto a seguire le regole, ma con l’inizio dell’asilo abbiamo notato un enorme cambiamento. A scuola però la situazione è molto diversa. Sono stata convocata perché il bambino non ascolta le maestre, non vuole fare attività di gruppo e quando si arrabbia diventa violento anche con i compagni. Lui è molto più che contento ed entusiasta di andare, ogni giorno. Non ha mai chiesto di restare a casa, ma anzi, ogni mattina si prepara con entusiasmo. Inoltre, segue un corso di nuoto e con la sua istruttrice non ci sono mai stati problemi di condotta, esegue ciò che gli viene chiesto e svolge l’attività senza disturbare gli altri bambini, anche qui con grande gioia. Ci è stato chiesto un consulto neuropsichiatri o per capire da cosa dipenda il disagio, disagio che io da ignorante ho ricondotto al semplice fatto che debba abituarsi. È nato a marzo del 2020 e sappiamo bene che periodo strano sia stato. Fino a settembre scorso non ha mai avuto molto modo di socializzare coi coetanei se non con la sorella che ha 2 anni in più. A breve avremo una prima valutazione dalla pediatra, ma nel frattempo vi chiedo, è davvero da analizzare o sta semplicemente affrontando tutte queste novità a modo suo? C’è una tecnica o un modo per far sì che riconosca l’autorità delle maestre oppure ho le mani legate? Grazie in anticipo

Buongiorno, attendiamo la valutazione della pediatra e poi vediamo come poter intervenire. Non abbiamo tecniche sé non conosciamo il disagio