La mia ex manipola la bambina di 9 anni

Salve, la mia domanda riguarda l'alienazione genitoriale. La mia ex manipola la bambina di 9 anni. In breve. la interroga dopo che ha passato del tempo con me, la obbliga a mantenere dei segreti verso il papà, gli dice che se non mi fa rispettare le regole non potrà più vedermi, quando sta nella mia casa deve continuare a rispettare le regole della madre ecc... La bambina è come un burattino nelle sue mani! Come posso difenderla? Io gli ho sempre detto che lei ha la mamma più buona del mondo, che non deve avere segreti con la mamma e di dire sempre la verità anche se scomoda. Faccio male? I miei parenti mi consigliano di dire alla bambina che è necessario mentire alla mamma, che la mamma sbaglia e che lei, anche se piccola, deve capire queste cose e prendere posizione. Io non sono d'accordo perchè mi sembra di aggravare ancora di più la situazione di mia figlia. Che differenza ci sarebbe, ai suoi occhi, tra me e la madre? Mi potete aiutare a capire? Comprendo che ci sono situazioni ben più gravi ma io vorrei fare il possibile affinché mia figlia cresca sana e forte. Consigliatemi anche delle letture se lo ritenete opportuno! Grazie per la vostra attenzione, Fabrizio.

Occorre capire i motivi per cui la sua ex moglie si comporta in questo modo e per fare questo lei deve assolutamente cercare di parlare con la madre di sua figlia, se non esiste un dialogo tra voi due potrebbe proporle una mediazione familiare, ovvero degli incontri quindicinali in cui vi mettete in discussione come genitori,aiutati ovviamente da un terapeuta familiare,  perchè anche se non siete più una coppia coniugale rimanete una coppia genitoriale.

Vostra figlia ha bisogno di entrambi i genitori e soprattutto vostra figlia ha bisogno di essere protetta da voi e tenuta fuori dai vostri conflitti, per una una sua crescita sana.
Visto che lei è di Roma, le consiglio di rivolgersi al centro di Andolfi presso l'accademia di psicoterapia familiare, dove riceverà sicuramente un  valido aiuto.