Presentazione - Dott.ssa Sonia Peretto
Chi Sono
Sono una psicologa clinica e una psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico, specializzata presso l’Istituto RIZA di Medicina Psicosomatica di Milano nel 2004.
Dal 2009 sono inoltre terapeuta E.M.D.R. e consulente sessuologa.
Effettuo consulenze e terapie online, utilizzando Skype oppure WhatsApp.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia (n. 03/6249), ed esercito privatamente la libera professione dal 2003.
Ho una formazione psico-dinamica ed utilizzo un modello psicoterapeutico di tipo integrato, nel quale i presupposti teorici della psicologia analitica di C. G. Jung, sviluppati fin dai tempi dell’università, si integrano perfettamente con le successive acquisizioni negli ambiti della psicosomatica, della sessuologia clinica, della teoria sistemica, dell'ipnosi, dell’E.M.D.R.
Svolgo attività di consulenza e psicoterapia individuale e di coppia e mi occupo in prevalenza di: disturbi d’ansia e attacchi di panico disturbi dell’umore (depressione, depressione post-partum) disturbi psicosomatici, della sessualità e della fertilità scarsa autostima, problematiche relazionali e di coppia.
Nella mia pratica clinica, oltre al colloquio psicologico, utilizzo tecniche e strumenti efficaci per l’elaborazione e la risoluzione delle problematiche sopra elencate, quali tecniche di rilassamento, ipnosi ed E.M.D.R.
Le tecniche di rilassamento e l'ipnosi permettono lo spostamento del proprio focus e dell'attenzione dal mondo esterno al mondo interno, attraverso la concentrazione dell'esperienza sul qui ed ora del momento presente. Consentono quindi di entrare in contatto con le proprie risorse interiori e di ri-centrarsi su di sè
L’E.M.D.R. è un metodo clinico utilizzato per il trattamento dei traumi e dei ricordi traumatici che causano blocchi emotivi persistenti.
Il mio percorso professionale è stato poi contraddistinto dalle esperienze di supervisione ed analisi personale, dal lavoro clinico ormai più che decennale con i pazienti, dall’incontro e dalla collaborazione con i colleghi di altri indirizzi ed Enti pubblici e privati.
Il mio approccio - Dott.ssa Sonia Peretto
I lunghi anni di pratica clinica e di formazione continua, mi hanno portata a sviluppare un approccio psicoterapeutico di tipo integrato.
Questo significa fondamentalmente due cose: mi concentro sulla persona che ho davanti e che ritengo essere unica e irripetibile, non coincidente con il sintomo o disagio che porta in terapia. In secondo luogo, ma strettamente connesso con il primo, il progetto terapeutico viene "cucito" ad personam, gli strumenti e le tecniche utilizzati in base alle esigenze e alle caratteristiche di ogni singolo paziente.
Ritengo che lo psicoterapeuta debba essere un mediatore, un facilitatore, la persona cioè che guida il paziente nella risoluzione delle sue problematiche e con il fine di raggiungere uno stato dì benessere soddisfacente.
aree di competenza:
- Supporto Psicologico Online
- Terapeuta EMDR
- Ipnosi
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Sostegno per traumi psicologici
- Problemi di coppia