Dott.ssa Stefania Borrelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio non gioca con altri bambini

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 3 anni e mezzo, estremamente intelligente, con una dialettica e proprietà di linguaggio di una 15 enne. E' cresciuta solo con me e con il papà che per motivi di lavoro è presente solo il fine settimana. Il problema che comincia a preoccuparmi è che non vuole assolutamente giocare con i bambini. A scuola le maestre mi dicono essere molto tranquilla, rispettosa ma che è completamente priva di quella istintività che caratterizza i bambini di questa età. Lei cerca molto le maestre con cui parlare di tutto, è molto riflessiva. Con gli amici di famiglia tende a cercare le mamme e non i figli. Gli altri bimbi giocano, si rincorrono, fanno delle attività….ma lei non ne vuole sapere. In cosa sto sbagliando? Cosa posso fare per incentivare la socializzazione? A casa giochiamo molto insieme e onestamente poco in autonomia. Preferisce i giochi in cui ci si traveste, si mette in scena qualcosa, si inventano storie. Ama disegnare, fare lavoretti ma zero costruzioni, puzzle e giochi classici. Se potete datemi un consiglio. Grazie mille

Gent.le Francesca, io non mi preoccuperei per la sua bambina se non manifesta segni di disagio o di sofferenza. Culturalmente siamo abituati a confrontarci con modelli che consideriamo normativi e di conseguenza a preoccuparci se la nostra personale esperienza si discosta da essi. Ma ogni individuo è assolutamente unico e irripetibile così come il suo percorso di crescita e maturazione. Lasci pure che sua figlia - che dalla sua descrizione appare molto creativa e vivace -faccia pure i giochi che predilige come e con chi le piace. Credo che la cosa più importante per una sua crescita serena sia in primis sentire che per i suoi genitori lei è ok così com'è e che non vi è nulla di sbagliato nelle sue scelte comportamentali e relazionali. Sono certa che l'apertura all'universo dei suoi coetanei, per la sua bimba, verrà poi da sé.