Dott.ssa Stefania Fabbri

Psicologo, Psicoterapeuta

Posso aiutare mio figlio nella scelta di uno psicologo?

Dopo 3 anni di “adolescenza inc**osa“, mio figlio 19enne ieri sera mi dice: che ne dici se vado da uno psicologo? ho risposto: ottima idea, sono fiera di te.... ma ora ho un sacco di dubbi: come lo sceglierà? posso/devo aiutarlo nella scelta o starne fuori? psicologo, counselor, psicoterapeuta, cosa?? che caratteristiche dovrebbe avere uno psicologo per un adolescente?? grazie per i vostri consigli! Mamma

Buongiorno Oriella,

la risposta che ha dato a suo figlio ha mostrato di essere pronta a sostenerlo e di non giudicarlo, ma anzi di ritenere una risorsa il fatto che voglia occuparsi di se stesso, tutti abbiamo delle fragilità e non c'è nulla di sbagliato nel chiedere aiuto, anzi! Suo figlio ha l'opportunità di divenire un giovane adulto più consapevole e libero. Ora mi permetto di darle un consiglio: cerchi uno psicoterapeuta, iscritto all'ordine degli Psicoterapeuti, ovvero uno psicologo che abbia effettuato la specializzazione in psicoterapia, è senz'altro una figura più completa delle altre due, uno specialista. Per il resto si assicuri che sia una persona seria, parlandoci, facendogli domande sulla sua formazione, chiedendo magari al suo medico di base o se conosce qualcuno che è andato da lui. Io ho lo studio a Rimini. Le porgo cordiali saluti