Non c’è nulla che mi dia piacere nella vita.

Salve, sono una ragazza di 28 anni e apparentemente non mi manca nulla nella vita. Ho un lavoro ben retribuito, un fidanzato che amo e che mi ama e persone che mi vogliono molto bene.
Ciò nonostante vivo costantemente, giorno per giorno, ora per ora, con un’angoscia perenne, una tristezza ormai cronica. Vorrei fare tante cose nella mia vita, ma non riesco a fare nulla ho solo voglia di mangiare e dormire quando ho del tempo libero ed è quello che faccio e quando esco non vedo l’ora di andare a casa. Lavoro a contatto con il pubblico e sono diventata così intollerante nei confronti delle persone che solo il pensiero di alzarmi dal letto alla mattina mi fa venire una gran nausea e uno sconforto che non so nemmeno quantificare. Mi arrabbio per qualsiasi cosa e qualsiasi cosa anche il minimo imprevisto mi fa così tanto innervosire che destabilizza l’umore (già molto basso) della mia giornata.
Quando devo fare qualcosa di minimamente impegnativo come anche solo pulire casa, mi capita di confondermi così tanto che sento il cervello andare in tilt mi gira la testa e ho solo voglia di piangere e andarmene a letto. Mi capita da quando sono più o meno adolescente di sfogare le mie frustrazioni su me stessa facendomi accidentalmente male, a volte in modo molto evidente. Ovviamente tutto ciò logora il rapporto con il mio fidanzato che è l’unica persona con cui io non mi senta sola e con cui io mi senta a mio agio.
Sembra che tutto ciò non possa avere mai fine e a volte sono invidiosa della gente che va in pensione perché penso che siano così vicini da smettere di porre fine a questa lenta agonia quale è la vita.

Ciao Giacoma, ti va di parlare di questo tuo malessere in un contesto terapeutico? Non so di dove sei ma io effettuo colloqui online tramite Skype per chi è impossibilitato a venire in seduta. 
Ho molte riflessioni e domande da porti ma penso sia rispettoso nei tuoi confronti dare il giusto spazio ai tuoi sentimenti. Fammi sapere, puoi cercare il mio numero su internet.

Dott.ssa Stefania Iovino  

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Udine - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web