Dott.ssa Stefania Meloni

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Non riesco a vivere con l'uomo che amo, cosa posso fare?

Salve sono cresciuta senza una famiglia specialmente senza un padre. Ho visto mia madre cambiare uomini ecc.. ora nn riesco a vivere con l uomo che amo, cosa posso fare?

Buon giorno Arianna, che cosa intende quando scrive che non riesce a vivere con l’uomo che ama? E’ importante che capisca ciò che veramente desidera e che cosa la freni. Forse non si sente ancora pronta, oppure non abbastanza sicura della relazione. Amare una persona non significa che poi automaticamente con quella persona si possa costruire un futuro insieme. Questa sua indecisione è molto importante e più costruttiva di una sicurezza eccessiva. Spesso è necessaria una crescita insieme per costruire le fondamenta di un rapporto attraverso la condivisione di valori, di progetti, di percorsi. Provi a domandarsi che cosa la rende insicura, che cosa la spaventa o le fa paura, che cosa si aspetta e se le sue aspettative sono condivise? Certo la mancanza di una figura paterna stabile non le rende facile il compito, e la persona che ama forse non le offre quella stabilità a cui lei aspira. Ma ora tocca a lei, può iniziare a costruire il suo futuro come desidera. Forse qualcuno esterno alla coppia potrebbe aiutarvi o uno psicoterapeuta  potrebbe aiutare solo lei a chiarire i suoi desideri.  Tantissimi auguri.