Dott.ssa Stefania Minguzzi

Psicologo, Psicoterapeuta

Non so cosa ho

Buongiorno, vorrei esporre il mio problema che consiste in stati di confusione mentale, affaticamento a scandire le parole, stanchezza fisica a tal punto di non poter svolgere le mie attività giornaliere senza dover sedermi e se mi ostino di continuare tremore, tachicardia e vertij a tal punto di sentir sfuggire la terra sotto i piedi. Ho fatto la risonanza magnetica e tutto regolare, ho fatto analisi del sangue ( hemoglobina tiroidite, glicemia, magnesio e potassio) tutto regolare, ho perso 5 kg in 2 mesi senza nessuna dieta. Mi rivolgo a voi perché la mia dottoressa dice che sono attacchi di ansia anche se durano per giorni e per di più in primavera e autunno, i miei primi sintomi di questo genere sono apparsi nel primo anno di superiori ma molto più lievi e di solito passavano con cambio di stagione e aiuto dei integratori ma adesso non mi aiutano più. Ho provato 10 anni fa anche la terapia con serupin per tre anni ma senza nessun effetto, vi prego aiutatemi a capire se e un problema psichica o fisica. Grazie

Buongiorno

Per capire se è un problema psichico occorre fare una diagnosi a cui si arriva con alcuni colloqui. Nel caso si trattasse di un disturbo d'ansia e/o attacchi di panico sarebbe opportuno intraprendere una psicoterapia. Tutto questo dal mio punto di vista, perchè c'è anche l'alternativa o meglio l'affiancamento della terapia farmacologica.

Nel salutarla rimango a disposizione per chiarimenti.