Dott.ssa Stefania Pelosi

Psicologa - Psicoterapeuta Relazionale/Familiare

Comportamento figlia dopo 1 anno di separazione

Buonasera, mi sono separata da circa 1 anno, ho due bambini che hanno 5 e quasi 8 anni. La separazione è stata vissuta, per quanto possibile, in maniera serena, non ci sono state crisi, regressioni ne problemi a scuola. Ora, dopo 1 anno iniziano le fatiche soprattutto da parte della figlia più grande, io e lei abbiamo sempre avuto un rapporto molto stretto. la sera prima del giorno del cambio tra me e suo padre piange, si sente triste, mi dice che per lei è difficile stare senza di me. Io la consolo cercando però di non accentuare la fatica del distacco, le dico che è normale sentirsi tristi ma che poi so che passerà due bei giorni col padre. In realtà non so cosa dirle e come aiutarla, mi piange il cuore vederla così. Come posso aiutarla?

I bambini sono come spugne. Assimilano tutto ciò che succede in casa fino poi a non riuscire a trattenere.

Probabilmente è proprio in questo periodo, ad un anno dalla separazione che sua figlia, ora più grandicella sta iniziando ad esternare le sue difficoltà. Anche se una separazione avviene in maniera non conflittuale, i figli vivono il distacco e in un certo senso si alleano con uno dei genitori.

Continui a supportare sua figlia e a mettere in luce i bei momenti che trascorrerà con il padre. Crei la certezza nella piccola che lei ci sarà sempre e le vorrà sempre bene anche quando trascorre del tempo in il padre.

Se nota che questo comportamento rimane costante o peggiora non esiti a fissare una consulenza familiare.

Cordiali saluti dottoressa Stefania Pelosi

- Est Emozioni nello spazio e nel tempo -