Dott.ssa Stefania Pelosi

Psicologa - Psicoterapeuta Relazionale/Familiare

Come responsabilizzare un bambino

Buongiorno sono Daniela e sono la mamma di un bimbo di 8 anni Lorenzo che frequenta la terza elementare. Fin dalla prima elementare Lorenzo si e' mostrato un po' immaturo nei comportamenti, nello stare in classe, nell'approcciarsi allo studio. In prima elementare con il passaggio dalla scuola dell'infanzia che ha interrotto bruscamente causa covid e la dad abbiamo aspettato che maturasse. In seconda ancora immaturo e le maestre ci hanno sempre detto le stesso cose. Ora sta a metà anno della terza elementare e le maestra continuano a dire che si distrae in classe, non sta attento, progredisce poco perché la distrazione prende il sopravvento. Come possiamo aiutarlo noi genitori? Le maestre ci hanno consigliato di responsabilizzarlo. In passato abbiamo dato delle punizioni togliendogli qualcosa a cui lui teneva, ma non abbiamo visto grandi cambiamenti.

Salve Daniela, le punizioni non sempre servono.

E' importante capire in che modo il bambino è immaturo nei comportamenti, se solo in classe non è attento. I bambini non sono tutti uguali: nel migliore dei casi lui avrà bisogno di costruire un approccio diverso allo studio ma potrebbe anche essere che dietro questi comportamenti vi voglia dire qualcosa, qualcosa che non sa dirvi con le parole.

Ho studio a Napoli e lavoro anche online, se vuole possiamo fissare un incontro in modo da trovare insieme la giusta soluzione.

Cordiali saluti

Dottoressa Stefania Pelosi