Dott.ssa Stefania Pelosi

Psicologa - Psicoterapeuta Relazionale/Familiare

Litigio violento con la mia compagna

Buongiorno, in questi giorni ho vissuto un brutto litigio con mia moglie e vi chiedo un aiuto per capire quello che è successo; il litigio inizia quando io stavo sgridando malamente mia figlia per i continui voti insufficienti presi il primo anno di medie, premetto che il comportamento menefreghista di nostra figlia ci crea un fortissimo stress/dispiacere, non facile da gestire... Quindi mentre le gridavo di andarsene in camera la mia compagna da dietro mi molla un forte schiaffo a l'orecchio.... Ci sono rimasto malissimo e siamo andati avanti 1 ora a litigare.... E qui vi faccio 1 domanda; perché mi ha picchiato?... Ma la cosa più brutta e che io mi sono sentito umiliato davanti ai figli e dalla persona che amo e che mai, avrei pensato che facesse questa cosa. La rabbia è stata tanta che la sera dopo riprendendo il discorso io le ho dato una piccola testata in fronte... Subito dopo mi è crollato il mondo a dosso e non ci dormo più per la mia reazione.... Ora, dopo chiarimento sembra essere solo un brutto ricordo.... Ma non capisco il perché di queste reazioni che mai erano successe. Troppo stress?

I momenti di stress nella vita in generale e nelle famiglie in particolare ci sono sempre purtroppo.

E' molto importante che tu abbia ben capito le emozioni che hai provato, l'umiliazione e poi la rabbia. E' da queste due emozioni che potresti iniziare un buon lavoro su te stesso e magari in famiglia.

Sicuramente queste due emozioni appartengono in qualche modo anche a tua moglie e a tua figlia. Ognuno le manifesta a modo proprio.

I ragazzini quando non studiano hanno sempre un motivo che però non sanno esprimere, i grandi spesso nascondono dietro i litigi e le urla, qualcosa che non sanno comunicare.

Litigi, urla, schiaffi e testate sono eventi che segnano e se non affrontati in maniera "costruttiva" possono minano i rapporti anche se sono eventi occasionali.

Cerca di capire, ragionando con tutta la famiglia, qual'è la fonte di stress che tutti state affrontando e, se vi serve una mano, io ci sono.

Lavoro anche online.

Dottoressa Stefania Pelosi