Dott.ssa Stefania Romano

Dott.ssa Stefania Romano

psicologo, psicodiagnosta, mediatore familiare

Il mio ragazzo soffre di insonnia, attacchi d'ansia, tic, come posso aiutarlo?

Il mio ragazzo soffre di attacchi d'ansia ed insonnia a causa degli esami e delle varie pressioni da parte dei suoi genitori..
L'altro giorno stavamo parlando tranquillamente dei tempi passati al liceo e ad un tratto ha iniziato a respirare affannosamente e ad avere dei tic: continuava a strofinarsi la fronte ripetutamente, e si muoveva avanti e indietro, non riusciva a parlare, io ho provato anche solo ad accarezzarlo, ma si è subito tirato indietro .. Vorrei capire come aiutarlo; so che ci vuole uno specialista, ma lui per ora non vuole andarci e vorrei sapere se c'è un modo giusto per affrontare la situazione quando si presenta ..
Cosa fare? Stargli vicino? Allontanarmi?

Cara Cecilia,

Uno psicologo-psicoterapeuta che lavora su ansia panico e fobie potrebbe di sicuro aiutare il tuo ragazzo. Se lui non se la sente potresti iniziare a chiedere tu una consulenza per lavorare al problema in maniera indiretta. Molto spesso accade che  più delle parole si segue un esempio e ciò che fa paura si.può trasformare in una curiosità. Ovviamente senza forzare i tempi di ognuno.

Un caro saluto