Dott.ssa Stefania Romano

Dott.ssa Stefania Romano

psicologo, psicodiagnosta, mediatore familiare

Come liberarsi dalla paura

Buonasera sono una ragazza di 38 anni di Sassari, dall'età di 21 anni sono in cura per attacchi di panico...sia farmacologica che psicoterapica...ma ahimè devo constatare che la paura dei sintomi del panico non l'ho mai vinta e anche se per lunghi periodi ho vissuto senza avere attacchi forti la paura e quel senso di precarietà non mi hanno mai lasciato .. secondo il mio psicoterapeuta psichiatra io sto diciamo bene ..ma io continuo a prendere zoloft e all'occorrenza xanax...perciò mi sento ancora dipendente...e ripeto in determinati periodi la paura della paura si fa più forte, anche se in effetti non mi ha mai lasciato, ma con il mio psicoterapeuta faccio un tipo di analisi più incentrata nel ricercare le cause che, anche se a me ben note, non mi impediscono di avere paura eccessiva.

Cordiali saluti

Sara

Cara Sara,

Sedici anni di terapia sono tanti per una terapia di attacchi di panico. Se non ci sono basi fisiologiche al problema forse sarebbe il caso di provare gestire il problema in maniera differente.

Citando Lichtenberg: "non posso certo dire se sarà meglio, quando sarà diverso; ma posso dire: è necessario che cambi se deve migliorare.

Un caro saluto