Disegnare e colorare

Buongiorno, sono mamma di un bambino di 4 anni e volevo chiedere un vostro parere sul fatto che il mio bambino si rifiuta di disegnare e colorare, ma preferisce scrivere.
La maestra alla materna mi dice che si rifiuta di colorare e che scrive ciò che dovrebbe colorare. Dopo più volte che viene forzato, finisce per scarabocchiare il foglio.

Inoltre, la maestra mi dice che lo trova spesso annoiato nelle attività che propongono in classe, se lui già le sa fare (tipo copiare, ecc.). Se invece sono attività di scrittura, incastri o logica, allora è felicissimo.

Il bambino sa scrivere e identificare lettere e numeri fino a 100. Volevo capire cosa fare per incentivarlo a disegnare e colorare.

Grazie

Salve,

è molto significativo quello che descrive. Anzichè sforzare il bambino a compiere un'attività che in questo momento non vuole svolgere, sarebbe utile osservarlo nei suoi punti di forza e aiutarlo piano piano avvicinandolo al disegno. Sarebbe utile svolgere un test cognitivo, prima dell'ingresso della scuola primaria, per comprendere se rientra in cui bambini con alte potenzialità; mi parla di noia che conta fino a 100, le piace incastrare ....

Un saluto

Stefania Stocchino

 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaStefania Stocchino

Psicologo, Psicoterapeuta - Torino

  • Disturbi dell'apprendimento
  • Assistenza nella gestione di traumi e rancori post separazione
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Disagi esistenziali e relazionali
  • Problemi di coppia
CONTATTAMI