Ho paura che mia figlia grande mi veda come un mostro

Buonasera, sono mamma di due bambine. Una di 3 e una di 2. Ho paura che mia figlia grande mi veda come un mostro. Quando tratta male la sorella, o quando piange disperatamente per la televisione, quando vuole per forza stare in braccio io mi arrabbio e inizio ad urlare, non faccio altro ma urlo addosso a lei. Subito dopo sto male, piango, non dormo la notte e mi metto nel letto con lei e l'abbraccio forte. Ho paura che possa pensare che sono un mostro che la tratto male, che non le voglio bene, che le possa fare del male (cosa che non ho mai fatto e mai farò ). Purtroppo quando perdo la pazienza urlo e sfogo la mia rabbia urlando. Ho paura che non mi senta abbastanza madre

Buona sera Elisabetta, la mamma ha un ruolo fondamentale per aiutare i propri figli a riconoscere ed autoregolare le emozioni. Dal suo racconto sembrerebbe che in alcuni momenti perde la pazienza urlando e arrabbiandosi con loro,successivamente i suoi sensi di colpa attivano comportamenti di protezione nei confronti delle sue bambine (abbracciadole). Ha due bimbe molto vicine di età ed a volte le mamme accusano un sovraccarico di stanchezza ed energia emotiva. Diventa importante: - farsi aiutare a gestire la quotidianità - trovare momenti di recupero emotivo (yoga, tecniche di rilassamento, palestra) - rivolgersi ad uno psicologo per riconoscere la sua rabbia e comprendere i diversi significati. - esercizi di consapevolezza della rabbia e dei suoi bisogni sia emotivi che fisici. I pensieri negativi emergono per i sensi di colpa di aver esagerato con le bimbe. Nel momento in cui riuscirà a gestire meglio questa situazione avrà una percezione di sé più positiva e anche le sue figlie percepiranno questo. Spero che queste riflessioni la possano aiutare ad aumentare l amore per se e per le sue figlie. Tanti saluti.