Ogni mese mi abbufo per circa una settimana

Ciao, sono Sara e ho 24 anni. In questi ultimi tre sono dimagrita progressivamente, arrivando a maggio a pesare 40/41 kg. Arrivata a questo peso mi sono resa conto che ogni mese mi abbufo per circa una settimana..sostituendo colazione pranzo e cena con cibo spazzatura..solitamente mi concedo degli sgarri,non sono mai stata troppo rigida. Questo mese lo sgarro va avanti da due settimane..e non riesco a fermarmi anche se in realtà non ho fame ha voglia di mamgiare cose che non mangio di solito ( 3 gelati al giorno,pizza, pasta alle 23..ecc..). Oggi ho avuto una crisi di pianto perché mi sono guardata alla specchio e non entravo nei miei pantaloni e la bilancia segna 8kg in piu ( e possibile in due settimane ingrassare di 8 kg?????). Ho bisogno di aiuto per fermare o almeno ridurre questi sgarbi.

Ciao cara Sara,

quello che descrivi è un comportamento di alimentazione incontrollata: momenti di restrizione alimentare (dove ti imponi di non mangiare alcuni alimenti) a momenti in cui sogni i cibi desiderati, perdi il controllo e l'impulsività ti spinge  a mangiare soprattutto i cibi più appaganti. (patite, dolci, pizza...).

Diventa importante la psicoeducazione per prendere consapevolezza del meccanismo automatico (pensieri, sensazione di disagio, comportamenti compulsivi (digiuno o abbuffate) che mantengono l'alimentazione incontrollata.

Un percorso di psicoterapia ti aiuterà nell'autoregolazione emotiva/cognitiva e a comprendere gli aspetti più profondi legati alla tua vita presente e passata (immagine di te, aspetti affettivi- relazionali ed altro).

Per qualsiasi informazione o approfondimento mi puoi contattare.

Un saluto