Attacchi di Panico: cosa posso fare se dovesse ricapitare e cosa x prevenirli

buonasera,mi chiamo LUCREZIA,e vi scrivo x chiedervi un parere professionale su attacchi di panico. L'episodio riguarda mio marito. In mattinata eravamo in giro con l'auto,quando a un certo punto ha accusato un annebbiamento della vista,prolungatosi x circa 10 min.(vedeva avanti ma lateralmente annebbiato ),poi ,dopo un po' ha cominciato a balbettare..poi sempre dipiu'..poi un formicolio al braccio destro...poi a balbettare sempre di piu',non riusciva piu' a parlare...poi ha cominciato a piangere ( forse x la paura di cio' che stava succedendo )cosi siamo andati al prontosocc. dove ci hanno detto che poteva trattarsi di attacco di panico.gli anno sommin. delle goccie (diazepam) e dopo qualche ora ha cominciato a star meglio. Mio marito ha 36 anni e non ha mai sofferto di questo..e vorrei un vostro parere : dato che i suoi sintomi non sembrano molto comunu negli att. di panico..posso comunque classificarlo come tale. o meglio approfondire? cosa posso fare x aiutarlo se dovesse ricapitare...e cosa x prevenirli..grazie.
Buonasera Lucrezia, l'attacco di panico arriva in modo improvviso come è capitato a suo marito. L'attacco di panico si presenta con alcuni dei seguenti sintomi quali respiro corto, sudorazioni alle mani, tachicardia, vertigini, senso di vomito, problemi alla vista e altri,accompagnati da sensazioni di paura intensa. Ora occorre notare come si comporta suo marito dopo quell'episodio. Con l'attacco di panico si scatena il circolo vizioso PAURA della PAURA, se suo marito comincia ad evitare la paura, quest'ultima aumenterà. Per approfondire l'argomento può consultare uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale o leggere un testo di auto aiuto sugli attacchi di panico e terapia cognitivo comportamentale. un saluto