Non riesco più a fare l'amore con il mio ragazzo

Salve,

circa 7 mesi fa ho avuto la candida che mi ha provocato dolori durante i rapporti. Mi è durata molto tempo e ho dovuto curarla con medicinali e dieta, ma anche quando finalmente mi passò ho continuato a sentire dolori durante i rapporti, che erano psicologi perché avevo paura di sentire dolore, e di conseguenza mi irrigidivo e lo sentivo davvero.

Ora dopo 6 mesi la cosa è peggiorata, ho proprio paura di un rapporto e non provo più interesse sessuale nei confronti del mio ragazzo con il quale sto da un anno e mezzo, sebbene io lo ami tantissimo e prima i rapporti sessuali fra noi andavano alla grande. Ho consultato una psicologa ed è arrivata alla conclusione che io in realtà non lo voglio, e quindi di conseguenza non riesco a fare l'amore con lui. Io sono innamorata di lui e penso che questa conclusione sia errata, è possibile trovare una soluzione senza dover andare da altri psicologi?

Grazie mille

Gentile Alessia,

Dal suo racconto sembra più un blocco corporeo legato alla paura delle esperienze passate che continuano a condizionare il rapporto intimo con il suo ragazzo.

Sente più il dolore che il piacere del rapporto intimo, legato ad una difficoltà a lasciarsi andare e forse ad un eccessivo controllo.

Un lavoro di psicoterapia integrato con l EMDR l aiuterebbe ad rielaborare il trauma.

Un saluto