Ho perso mio marito da 6 mesi

ho perso mio marito da 6 mesi,dopo una breve e terribile malattia. Ho due figli adolescenti che reagiscono in modo diverso, in particolare il primogenito di 17 anni sembra non accettare la perdita del padre, rifiutando le visite al cimitero. sta ultimando gli studi per proseguire il lavoro del padre, ma pur essendo portato, dice di non volere lavorare in questo campo senza il papà. La ragazza ha 16 anni e sembra più consapevole della morte, ma non vuole parlare del periodo della malattia e del padre in vita. a volte non so come comportarmi

Cara Barbara, il lutto è un momento complesso dove emergono sensazioni negative (depressione, tristezza) accompagnati da rabbia, impotenza..... Il "non parlare" o "andare al cimitero" sono comportamenti di evitamento, che in parte non permettono di rielaborare in modo spontaneo il dolore o le diverse sensazioni legate a quel momento: la malattia, la morte del papà o altri. L'aspetto più importante in questo momento per i suoi figli è quello di esprimere il loro dolore o le sensazioni negative vissute prima e dopo la morte del papà Un saluto