Mio figlio non riesce a stare fermo e attento alle lezioni

la mia domanda riguarda mio figlio che ha iniziato a settembre la seconda elementare, già l'anno scorso ho avuto problemi che non riusciva a stare fermo e attento alle lezioni, ma pian piano siamo riusciti a migliorare la situazione, ma quest'anno si e presentato lo stesso problema, quando e a scuola non riesce a stare attento e quindi non riesce a finire quello che deve fare, le maestre l'anno scorso mi hanno detto di fargli fare a casa quello che non finiva a scuola, che magari avrebbe migliorato, ma senza risultati, mi sono informata tramite internet e mi sembra di aver capito che ha il “deficit da attenzione“, perchè anche quando gli si spiegano le cose o gli si parla assieme non riesce a stare attento e cerca mille cose da fare e guardare. cosa posso fare per migliorare la situazione, e a chi posso rivolgermi se e possibile migliorare la situazione. grazie mille

Buongiorno Stefania,

prima di parlare di deficit di attenzione occorre osservare il bambino nel contesto scolastico, familiare e nel tempo libero. Un deficit di attenzione può presentarsi con o senza impulsività. E' importante fare un automonitoraggio del comportamento del bambino e somministrare dei test specifici sull'attenzione e/o sull'apprendimento. Per far ciò può rivolgersi o ad un Centro o Istituto di psicoterapia cognitivo comportamentale o ASL di competenza chiedendo una visita neuropsichiatra.

Se dai test psicodiagnostici emerge un problema di attenzione, (le ASL purtroppo hanno scarse risorse) si rivolga ad uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale presso un Centro o Istituto per sottoporre il bambino ad un training intensivo sull'attenzione.

Tanti saluti