Improvvisamente mi viene una sensazione di calore che parte dai piedi fino alla testa,poi sopraggiunge un dolore allo sterno e tachicardia

salve,da alcuni mesi,non sono piu me stessa,improvvisamente mi viene una sensazione di calore che parte dai piedi fino alla testa,poi sopraggiunge un dolore allo sterno e tachicardia,mi sento venire meno e ho le mani fredde e tremore improvviso.ho fatto tac risonanze ecografia cardiaca dalla quale risulta un reflusso perche non si chiude bene la valvola e un parziale blocco di branca destro.le volevo chiedere se i miei malori possono dipendere da questo problema ?se si cosa mi consiglia di fare? non vivo piu una vita normale .grazie

Buonasera

quelli che lei descrive potrebbero essere dei sintomi presenti anche durante attacchi di panico: sensazione di calore in tutto il corpo, vampate, tachicardia, tremori, che si presentano in maniera improvvisa senza apparente spiegazione. Questo non significa che si possa fare una diagnosi di panico perchè per poter fare questo occorre sapere :1)da quanti mesi si presentano 2)ogni quanto si presentano 3)cosa fa quando le accade di provare queste sensazioni. Soprattutto è fondamentale escludere che essi siano derivati da squilibri fisici; per fare questo è necessario fare la storia dei suoi sintomi. Per dare risposta a questo quesito si può rivolgere al suo medico di base che potrebbe fornirle già delle indicazioni in merito ed eventualmente inviarla ad uno psicologo oppure richiedere lei un primo colloquio con uno psicologo in modo da avere le idee più chiare. Le vorrei comunque dire che se fossero sintomi del panico, si CURANO e si impara a GESTIRLI per MIGLIORARE IL PROPRIO LIVELLO DI BENESSERE che si è andato perdendo nel tempo. Spero di esserle stata d'aiuto e se le fa piacere le faccio presente che la nostra etica come CENTRO MIND è quella di non far dipendere un primo colloquio dal pagamento dello stesso quindi se ritiene necessario si senta totalmente libera di chiederci un appuntamento dove poterle fornire ulteriori risposte.

La ringrazio

Un saluto