Non riesco a provare piacere durante il rapporto sessuale

Salve cari dottori mi rivolgo a tutti voi per chiedervi di risolvere il mio problema che come ho già letto nelle altre domande e so, pare sia comune.... comunque sono una ragazza di 20 anni e non riesco a provare piacere durante il rapporto sessuale con il mio fidanzato! Questo succede nello specifico solo con la penetrazione mentre con la stimolazione del clitoride tutto ok! Sono anche andata dal ginecologo e mi ha detto che sono sana e quindi dipende da un fattore mentale... ora vi chiedo sperando di non peccare di presunzione i fattori mentali che mi sono stati detti non possono essere perchè mi conosco e analizzo bene, ho un buon rapporto con la mia coscienza, non ho paure o pensieri che mi vietino di tranquillizzarmi nell'atto, ho fiducia nel mio partner, con la mia famiglia c'è stato sempre un dialogo su questo argomento e non credo sia dovuto al tipo di educazione che ho, detto ciò ho bisogno di voi perchè non so come fare e il mio fidanzato vorrebbe tanto aiutarmi scusate se mi sono dilungata troppo ma dovevo spiegarvi tutto in modo tale da avere sicuramente una risposta soddisfacente! Cordiali saluti mille grazie e complimenti per questo sito
Cara Roberta, l'anorgasmia selettiva, così si chiama l'incapacità a raggiungere l'orgasmo solo con determinate attività e non con tutte, dipende il più delle volte da un ipercontrollo che la persona attua nel corso dell'attività sessuale. Tale ipercontrollo provoca una tensione che non permette il pieno abbandono e inibisce il manifestarsi dell'orgasmo. E' inconsapevole e può derivare da diversi motivi psicologici spesso non consci alla persona. Si rivolga ad uno psicosessuologo e superi la credenza che conoscersi e analizzarsi prevenga da ogni disagio psicologico. Cordialmente