Dott. Stefano Benci

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Disforia di genere- Cercasi specialista

Buongiorno,  tramite questo sito cercavo qualcuno che si occupasse di diagnosi riguardo disforia di genere (ma tra le scelte dei temi non trovo essa). Qualcuno che possa consigliarmene uno specialista che se ne occupi in provincia di Arezzo (AR)? Grazie

Buongiorno, non mi risulta che esistano professionisti o strutture sanitarie specializzate e che si occupano della diagnosi di Disforia di Genere, tra l’altro è una tematica estremamente delicata e già se si parla di diagnosi inevitabilmente si entra con questo termine in un ambito da curare, ma in realtà il concetto di cura in questo caso specifico è da prendere con grande attenzione e sensibilità.

Pertanto, fatta la diagnosi, va capito cosa ce ne facciamo di tale diagnosi e quindi dal mio punto di vista la diagnosi va confrontata con il contesto di vita di questa persona: come vive quella situazione, come si sente nel tessuto sociale dove vive, il livello di trattabilità di questo vissuto in famiglia o comunque con le persone legate affettivamente.

In questi ambiti specifici più che di diagnosi si può parlare di comprendere i vissuti emotivi e attraverso l’analisi clinica dei vissuti emotivi si può dare un senso alla diagnosi che necessita, a parere del sottoscritto, di un inquadramento in ambito medico, comprendente la componente sia genetica che endocrinologica, mentre per la parte psicologica è necessario in base all’età della persona una terapia familiare se ci troviamo difronte a un bambino/a o ragazzo/a in età preadolescenziale o adolescenziale, mentre se il soggetto è un adulto riterrei indicato un approccio cognitivo- comportamentale.

A disposizione per ulteriori chiarimenti

Stefano Benci