Dott. Stefano Marchi

Dott. Stefano Marchi

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Mia figlia si distrae facilmente

Buongiorno vorrei avere un feedback su quanto mi è stato scritto dalle maestre, da oltre quattro anni mia figlia frequenta la 4° elementare e da 4 anni a questa parte mi dicono che è lenta e in classe partecipa poco con a volte degli interventi poco pertinenti. Va sollecitata anche nel finire il lavoro in classe....nel complesso è una bambina che studia quindi sempre preparata ma con partecipazione discontinua io davvero non so più come pormi

Buongiorno, grazie per aver condiviso questa situazione. Capisco che ricevere ripetutamente questo tipo di osservazioni possa essere frustrante e generare dubbi su come supportare al meglio sua figlia.

Dal quadro che descrive, emergono alcuni aspetti interessanti: sua figlia è una bambina che studia e si prepara, ma in classe mostra una partecipazione discontinua, fatica a mantenere il ritmo e talvolta i suoi interventi risultano poco pertinenti. Questi elementi possono avere diverse spiegazioni, legate a fattori emotivi, attentivi o a un diverso stile di apprendimento.

Potrebbe essere utile approfondire alcuni aspetti, come:

  • Sua figlia mostra le stesse difficoltà anche in altri contesti o solo a scuola?
  • Come vive il momento scolastico? È serena, motivata o manifesta segnali di ansia o frustrazione?
  • Ha mai avuto una valutazione specifica per escludere eventuali difficoltà legate all’attenzione o all’elaborazione delle informazioni?

Mi faccia sapere cosa ne pensa se lo desidera.

Stefano Marchi

domande e risposte

Dott.Stefano Marchi

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Milano

  • Disturbo ossessivo compulsivo
CONTATTAMI