Relazione extra coniugale violenta
Buongiorno, vorrei sapere come comportarmi. Essendo io e mia moglie in fase di separazione consensuale, lei ha avuto rapporti con un uomo, conoscendo anche le nostre bimbe di 4 e 7 anni, che si è sempre comportato benissimo con loro due. Purtroppo con mia moglie proprio no, infatti era arrivata al punto che ha dovuto fare una denuncia ai carabinieri per molestie fisiche e mentali. Si è scoperto che questa era già la seconda che riceveva. A distanza di 2 mesi, lei ci è voluta tornare insieme. Pensa di ritirare la denuncia. Lei ha l affidamento delle bimbe. E tra circa 10 gg ci arriva la sentenza del giudice che ovviamente non sa niente. Cosa comporta questo .... grazie mille per l attenzione.
Buongiorno, mi scusi la schiettezza ma penso che in questi casi sia meglio essere diretti e chiari.
La situazione che descrive espone le sue figlie a un rischio concreto che non può essere ignorato. Anche se questo signore si comporta bene con le bambine, farle vivere in un contesto domestico dove la madre subisce dinamiche abusanti o persecutorie significa esporle alla cosiddetta "violenza assistita", che ha conseguenze psicologiche pesanti sulla loro crescita.
Dal punto di vista pratico, la separazione consensuale si fonda sul presupposto che l'ambiente di vita delle minori sia sicuro, condizione che qui sembra essere venuta meno. Visti i tempi strettissimi, il mio consiglio professionale è di contattare il suo avvocato oggi stesso per informarlo delle denunce e del cambio di scenario: il Giudice non può decidere l'affidamento ignorando questi fatti gravi ed è prioritario intervenire legalmente per tutelare le bambine prima che arrivi la sentenza tra dieci giorni.
Mi scusi ancora per la schiettezza. Stefano Marchi (psicologo psicoterapeuta Milano - CetroMoses)
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Milano