Non riesco a lasciare i miei figli

Salve a tutti, domani comincerà la scuola dell'infanzia per i miei bimbi di 5 e quasi 4 anni. Il mio problema è che lasciarli mi provoca un'ansia inimmaginabile. Mi viene da piangere mentre invece sono una persona abbastanza controllata ed equilibrata. Ho provato a "guardare dentro di me" e mi sono resa conto che quando ero piccola e dovevo affrontare esperienze nuove (asilo, scuolabus...) mia madre non mi preparava mai essendo lei ansiosa da morire. Quindi mi ritrovavo all'improvviso di fronte a queste cose.
Ci può essere un collegamento? Potreste darmi un consiglio per affrontare domani in serenità?
Grazie mille
Paola

Salve Paola,

Quello che posso consigliarle è di iniziare una psicoterapia per lavorare in primis sul senso di sé e sulle sue emozioni.

Succede in molte occasioni che si tenda a dimenticarsi di essere noi i protagonisti sulla scena teatrale della nostra vita relegandoci dietro le quinte.

Potersi fermare a riflettere su se stessi, ripensarsi ed ascoltarsi può essere l'arma per cercare di superare le sue ansie e le paure che prendono il sopravvento.

Una delle domande che mi sovviene è legata al rapporto che ha a tutt'oggi con sua madre, se quel cordone ombelicale che la teneva costretta a lei si è realmente staccato o se lo trascina ancora adesso.

Per qualsiasi chiarimento io ricevo sia in presenza a L'Aquila che online via Skype