Mia figlia non accetta il mio compagno

Buongiorno, sono una mamma di 2 bambine di 16 e 6 anni.. Ho 39 anni e da circa 5 anni sono separata.. Il mio ex marito non era più innamorato e ha iniziato la sua storia con la sua attuale compagna con cui convive fin da subito
Da circa un anno e mezzo anche io frequento un uomo con cui mi trovo molto bene.. La mia piccola lo adora la grande no, non lo saluta nemmeno.. Mi ha detto che io ho già avuto la mia possibilità.. Mi è andata male e secondo lei dovrei stare da sola o al massimo. Potrei vederlo fuori casa ogni tanto e che devo fare solo la mamma
Io ci sto molto male.. Adesso ha deciso di andare a vivere da suo padre dicendomi così ti puoi rifare la tua vita,
cosa posso fare?
Più che spiegarle che per me lei e sua sorella saranno sempre il mio mondo come faccio a farle capire che anche io voglio avere il diritto di rifarmi la mia vita come donna..?

Salve Maria Grazia,

La separazione rappresenta uno stato di lutto per un figlio.

Sua figlia più grande sta attraversando un periodo di grande cambiamento, quello adolescenziale, di formazione di un'identità ben definita che si manifesta con il passaggio da una condizione di bambina ad una di donna.

Rispetto a sua figlia più piccola che, seppur subendo un possibile trauma di separazione, ha comunque ancora bisogno di una figura di attaccamento principalmente materna, sua figlia più si trova comunque a vivere uno stato di ribellione senza essere certa di poter avere comunque una base sicura solida.

Sarà dunque compito suo e del suo compagno sapersi approcciare in modo tale da poterla fare sentire protetto.

Si tratta pur sempre per sua figlia una figura estranea rispetto al nucleo familiare d'origine.

Non vi è una risposta che possa essere realmente esaustiva, bensì si tratta di porsi delle domande sul proprio atteggiamento verso sua figlia:

-Ha chiesto a sua figlia il reale motivo per cui non sente protezione?

-E' sua figlia a essere indifferente non salutando il suo compagno oppure viceversa è lui a non volersi fare notare?

Quando siete insieme Lei e il suo compagno ponete attenzione se lei si senta vista e riconosciuta?