Dott.ssa Susanna Bertini

psicoterapeuta, psicoanalista

Mio marito guarda dei film porno. Perchè lo fa?

Mio marito guarda dei film porno e io l'ho scoperto, ma non gliel'ho detto. Premetto che non sono una persona “casta“, ma credo di esaudire le sue fantasie (esco vestita in un certo modo, lo provoco, ecc...) e allora la mia domanda é perché guarda quei film? A volte penso che solo io non gli basto...

Gentile Piera,

certo è una sorpresa non sempre piacevole scoprire che il proprio partner "guarda film porno", un primo dilemma è:

- suo marito lo fa come un gioco "innocente"?

- suo marito usa i film porno per eccitarsi?

Nel caso sia un gioco occorre capire se il suo partner è particolarmente annoiato, oppure utilizza questa attività come momento di distrazione da preoccupazioni, ansie....In questo caso occorre rendersi conto che il guardare film porno come "fuga" non è sempre salubre perchè può creare forme di assuefazione e poi dipendenza. Forse sarebbe opportuno cercare di capire qual'è la molla che lo porta verso tale comportamento, capire la frequenza con la quale si dedica, se questo è uno fra molti film che vede o è l'unico.... Diverso sarebbe se condivideste questi "spettacoli".

La seconda alternativa"usa" i film per eccitarsi, da un lato potrebbe essere indice di un ridursi del suo desiderio sessuale e di lì la ricerca di nuovi stimoli per prepararsi per la propria partner e fornire prestazioni sempre migliori, oppure potrebbe indicare la predilezione per "il guardare anzichè il fare" (voyeur)....

Le possibilità sono molte, ma non avendo elementi anche sulla qualità del vostro rapporto, ho fatto solo supposizioni generiche.

Per ora le suggerisco di non allarmarsi prima di conoscere meglio la situazione.

Mi è gradita l'occasione pre porgerle i miei saluti, i migliori.