Dott.ssa Susanna Bertini

psicoterapeuta, psicoanalista

Non riusciamo ad avere rapporti sessuali a causa di un mio blocco

Buongiorno, sono chiara ho 17 anni ( quasi 18) e ho una relazione da un anno e mezzo con un ragazzo più grande di me di un anno. Ci amiamo molto l' unica cosa è che non riusciamo ad avere rapporti sessuali a causa di un mio blocco. È tanto che ci proviamo ma niente ogni volta sento molto dolore e mi blocco. Sono preoccupata perché il rapporto è molto importante in una coppia, certo non è la cosa più importante, ma influisce parecchio. Non so da cosa possa derivare questo mio blocco, non ho avuto traumi infantili o cose di questo tipo. L 'unica cosa che mi possa venire in mente è mia madre, ovvero che mia madre mi ha messo sempre molta pressione su questo argomento, dicendo che è doloroso, che è una cosa molto importante e non è da sottovalutare ecc. L unica cosa che mi viene in mente è questa perche altro non saprei. Pratichiamo preliminari, e c'è molto intimità e praticamente niente imbarazzo. Non capisco proprio e soffro molto per questa cosa perché il desiderio è tanto, solo che mi blocco tutte le volte. La ringrazio in anticipo.

Gentile Chiara,

il tema che descrivi è piuttosto frequente, anche se se ne parla poco. Sono molte le giovani donne che hanno difficoltà quando affrontano per la prima volta la penetrazione. All'origine del problema possono esserci molti fattori: alcuni di ordine culturale (religione, educazione, ambiente sociale...), altri di tipo psicologico.

Per risolvere il problema occorre analizzare, con l'aiuto di un professionista esperto (da scegliere fra gli psicoterapeuti iscritti all'ordine degli psicolgi della sua regione- magari privilegiando chi offre il primo colloquio gratuito). Soltanto affrontando le cause remote  si risolve definitivamente il problema e si trova il modo di fruire di una vita sessuale soddisfacente e gioiosa.