Dott.ssa Susanna Bertini

psicoterapeuta, psicoanalista

Violenza domestica

Buonasera,
sono sposata da 8 anni con un uomo violento. Fin dal primo istante mi ha sempre, per futili motivi, umiliata, offesa ed è anche arrivato ad alzare le mani.
Ogni scusa è buona per iniziare ad offendermi, urla, bestemmia e minaccia.
Mi sento sola e sono sola. Ormai mi rimane solo la mamma di 90 anni che è assistita giorno e notte dalla badante. Inutile dire che anche lei è in continuo minacciata e offesa da mio marito. Non viene più da noi, ha paura di lui, dice che le sembra di stare in una prigione.
Andrei anche via da tutto questo, ma minaccia di uccidermi, non so cosa fare, aiutatemi.
Grazie

Gentile Giuliana,

Ha fatto il primo passo per allontanarsi da una situazione intollerabile. Il secondo è: cercare nella zona nella quale abita un centro antiviolenza e, senza darne notizia al suo coniuge, rivolgersi a loro per trovare assistenza e un modo per vivere lontano da casa sua.

E' importante che sia posta in una situazione di sicurezza.

Lei non parla della sua situazione economica. Il fatto che lei abbia un'autonomia economica discrimina parecchio.

Un'altra via è capire come mai suo marito si comporta così: non so se sia pensabile che lui si rivolga ad uno psicoterapeuta,

sicuramente potrebbe farlo lei scegliendo un professionista esperto iscritto all'albo degli psicologi della sua regione (magari privilegiando lo/la psicoterapeuta che offre il primo colloquio gratuito) in modo da individuare insieme una strategia per modificare le cose.

Sperando di esserle stata utile, le auguro ogni bene.