Dott.ssa Susanna Bertini

psicoterapeuta, psicoanalista

Depressione può portare a mal di testa per 4 settimane?

Buonasera
Da alcune settimane credo di affrontare una forte depressione dovuta al lavoro e alla sfera sentimentale. Da un mese ho inappetenza, febbre che continua ad andare e venire, mal di pancia, diarrea, feroce mal di testa e vomito. A livello psicologico credo di avere molti sintomi della depressione (voglia di dormire sempre, pochissima fiducia nel futuro, sbalzi di umore, forte negatività, apatia e poco piacere nel fare qualsiasi attività...) che insieme a quelli fisici rendono la vita quotidiana veramente difficile. Nel corso della vita ho avuto dei normali momenti bui, ma non ho mai sofferto di depressione, anzi ho aiutato alcune persone ad uscirne, ma gli eventi devastanti sui due fronti più importanti della mia vita hanno avuto una sincronia quasi esplosiva, che ha portato i sintomi sopra descritti.
Oltre all ipotesi di farmi seguire da uno psicologo professionista (che ovviamente sto valutando) ci sono altri consigli pratici sulla vita quotidiana che potete darmi?
Grazie

Valerio

Gentile Valerio,

i sintomi che descrive in primo luogo devono essere esaminati dal suo medico di base, in questo periodo ci sono molti episodi di influenza.

Quanto alla "depressione" certamente le vicende che descrive potrebbero ingenerare uno stato depressivo. Le suggerirei di rivolgersi ad un professionista esperto ( da scegliere fra gli psicoterapeuti iscritti all'ordine degli psicologi del Piemonte, magari privilegiando chi offre il primo colloquio gratuito in modo da avere la possibilità di individuare il/la professionista con il/la quale si sente più a suo agio).

Affrontando i problemi di oggi con l'aiuto di un esperto sicuramente le sarà possibile individuare modi per superare le difficoltà che oggi l'affligono e acquisire strumenti per condurre una vita serena w ricca di soddisfazioni.

Augurandole ogni bene, la saluto.