Dott.ssa Susanna Bertini

Dott.ssa Susanna Bertini

psicoterapeuta, psicoanalista

Quando la tua compagna si innamora di un'altra persona

Buongiorno,
Da circa 3 settimane la mia compagna mi ha lasciata dopo 6 anni di relazione e 5 di convivenza dicendomi che si è innamorata di una sua amica che conosce da diversi anni ma che prima d'ora non le era mai interessata.
Dopo avermi lasciata loro hanno iniziato a frequentarsi e io ci sto malissimo.
Premetto che per lei è un periodo piuttosto stressante a livello lavorativo e io forse non le sono stata vicina come avrei dovuto.
Quando le parlo sembra che ragioni ma appena nomino l'altra mi dice che è convinta di esserne innamorata e che non ama più me.
Credete che possa essere possibile che sia solo una forte infatuazione e che col tempo possa tornare?
Io sento che è l'amore della mia vita e non riesco a rassegnarmi!
Grazie a chi risponderà.
G.

Gentile G.

il problema non è che la sua "fidanzata" si sia"innamorata" di un altro o di un'altra. Occorre capire che cosa non funzionava più fra voi due e da quando. Se il nostro partner si sente trascurata/o per un po' sopporta poi si guarda intorno perchè ha bisogni insoddisfatti. Sovente le coppie si rompono per motivi " individuati", ma l'inizio della fine incomincia molto prima, quando entrambi sono talmente sicuri l'uno dell'altro/a da non essere  più attenti al partner. Penso che occorrerebbe

un periodo di riflessione, magari assistita da un esperto, per comprendere che cosa è effettivamente successo nella sua coppia e rendersi conto se ci sono spazi di recupero o per comprendere quali errori evitare in futuro.

Augurandole ogni bene, la saluto.