Dott.ssa Susanna Bertini

psicoterapeuta, psicoanalista

Mi blocco quando devo fare l'amore con il mio ragazzo

salve ...ho trovato questo sito per caso e così ho deciso di scrivere..sto insieme ad un ragazzo da 4 anni e mezzo , ci amiamo davvero tanto e ci rispettiamo profondamente ..l'unico problema sono io che nonostante tutto l'amore che ho per lui non riesco proprio a fare l'amore con lui...cioè ci proviamo ma mi blocco sempre prima non riesco ad andare avanti ho troppa paura che mi posso fare male e quindi non ho mai il coraggio di continuare , mi bloccò tutte le volte...ho un vero blocco psicologico nato da non so cosa non avendo mai subito traumi ....ormai siamo grandi e temo che l assenza di sesso può compromettere la nostra relazione ..ma nonostante tutto ogni volta mi blocco anche se vorrei continuare,....ho paura di me stessa
Gentilissima Mariella, quello che descrive è proprio un problema complesso. Non ci sono sufficienti informazioni per dare indicazioni precise, potrei solo proporre ipotesi e domande. Potremmmo essere di fronte ad un caso di vaginismo ed allora occorrerebbe indagare sui rapporti all'interno della sua famiglia d'origine, potrebbe essere un rifiuto non consapevole di qualche caratteristica fisica del suo partner ed allora dovremmo capire se Lei ha avuto altre esperienze sessuali e come si è comportata, il rapporto sessuale completo per lei potrebbe essere un "tabù" o di tipo religioso o di tipo "sociale" (mai prima del matrimoni), può darsi che tema di rimanere incinta.....Credo di aver solo aumentato i suoi dubbi, ma ritengo importante riflettere sull'origine profonda del disagio. Le suggerirei di rivolgersi direttamente ad uno psicoterapeuta, senza pensare di essere una malata, molte persone un tempo avevano questo problema e si pensava fosse legato ad un'educazione repressiva, oggi la cose sono cambiate apparentemente, ma il numero di persone nelle sue condizioni è rilevante. Saluti ed auguri.