Dott.ssa Susanna Bertini

psicoterapeuta, psicoanalista

Mi eccito vedendo foto di donne con un coltello piantato in mezzo al seno

Buonasera a tutti, vi contatto perchè è da tempo che vorrei un parere specialistico riguardo alla mia strana fantasia sessuale. Fin da piccolo, notavo che alcune scene violente in tv in cui il malcapitato/a veniva ucciso con una coltellata al cuore, o comunque con una qualsiasi arma la quale ferisse il cuore, mi provocavano una grande eccitazione sessuale. Tutt'ora, durante l'atto della masturbazione, cerco talvolta materiale online relativo a questo argomento, mi eccito molto vedendo foto di fantasia (e preciso: esclusivamente di fantasia) di donne con un coltello piantato in mezzo al seno o spezzoni di film analoghi. Ci tengo a precisare che mi causa eccitazione esclusivamente la visione di una donna in tale ambito, e non di un uomo. Ho cercato molto online per riuscire a trovare informazioni riguardanti questo tipo di fantasia, ma non mi è stato possibile trovare alcun tipo di informazione a riguardo, e ciò mi porta a pensare di essere un caso piuttosto raro se non del tutto unico.

Gentile Francesco,

come probabilmente sa le fantasie sessuali sono comuni a molte persone e nella maggior parte dei casi non sono preoccupanti. Dalle sue indicazioni non si può evincere se la fantasia in questione si presenta soltanto in situazioni solitarie o compare anche nei rapporti con partner. Rimane il fatto che tali fantasie , sovente, mascherano problemi più profondi per i quali è indispensabile la competenza di uno psicoterapeuta esperto. Se vuole richiedere ancora un parere scritto, dovrebbe chiarire una serie di elementi quali : la situazione della famiglia d'origine, la qualità dei suoi rapporti con le persone alle quali è legato affettivamente......eventuali altre difficoltà che concernono la sua vita. Il mio suggerimento è scegliere uno psicoterapeuta (iscritto all'ordine degli psicologi) e fissare un primo colloquio con qualcuno che la riceva, a titolo gratuito, per il primo incontro.

Per ora auguri e saluti.