Dott.ssa Tania Signorile

psicologo, operatore clinico di training autogeno

Non riuscire a fidarmi di nessuno

Buonasera, mi chiamo Francesca e ho 22 anni... ho trovato il coraggio finalmente di scrivere qualcosa o meglio, chiedere una spiegazione del perché io sia così diffidente è chiusa.. forse un po’ lo so.. Sono stata abbandonata dai miei genitori e ho vissuto sempre con i miei nonni che però non sono stati molto affettuosi con me...mia nonna è stata male mentalmente e ogni giorno capitava che mi dicesse che facessi schifo..e non mi chiedesse come stavo.. così ho riposto la mia fiducia sui libri e sulla scuola..scappavo di casa per evitare di vedere certe situazioni e stavo da sola..sono andata a vivere da sola per un po’ sotto consiglio della mia assistente sociale ma poi per mancanza di soldi sono tornata..ho scoperto tre anni fa che mi piacciono le ragazze... ho avuto una sola relazione ed è forse questo che voglio chiedere.. la relazione per me più significativa è stata con una ragazza che mi ha fatto tanto male...sono stata tre anni con questa ragazza e dopo ho trovato il coraggio di lasciarla perché mi faceva sentire brutta e schifosa...ma allo stesso tempo la amavo..perché forse nel suo modo mi amava...ogni giorno non riesco a non pensarla...piango sempre perché mi chiedo perché io non riesca mai a fidarmi di qualcuno..sopratutto in questi giorni perché ho conosciuto una ragazza e..nonostante ci sia stato feeling non sono riuscita a lasciarmi andare ma ho solo pianto..in silenzio.. non riesco mai a dire nulla a nessuno, nemmeno ai miei amici che sono le persone più belle che io possa avere..dentro di me sento di dire quanto siano importanti per me ma anche con loro scappo... vorrei tanto abbracciare qualcuno e dire “ti voglio bene “ma mi viene solo da piangere... vorrei tanto trovare qualcuno che mi desideri e sentirmi speciale per qualcuno...ma sembra sempre che non ci sia..mi faceva notare la mia collega che tendo sempre a trovare dei difetti per non lasciarmi mai andare..forse è così..ma vorrei tanto poter sapere il perché...vorrei tanto trovare quella persona che mi possa dare affetto... perché sono così diffidente...? E questo si ripercuote sulla sfera sessuale..non riesco proprio a lasciarmi andare.. e se proprio ci devo pensare vorrei solo fare ma non lasciarmi fare..lasciarmi toccare ...

Cara Francesca,

lasciarsi andare e fidarsi di qualcuno è già una sfida ardua per tanti, ma senza dubbio la tua storia familiare non ti ha permesso di sviluppare un livello sufficientemente buono di apertura al mondo esterno... forse perché lo senti pericoloso e minaccioso?

mi chiedo se nel corso della tua esperienza hai trovato qualcuno che credesse in te quel poco che basta per farti vedere le cose anche da un altro punto di vista, quello che tu ad oggi, entrata in un circolo vizioso, non riesci più a vedere. Sei una ragazza forte, che ha dovuto affrontare tante difficoltà e credo che, nonostante non abbia un quadro completo di tutta la situazione, tu abbia sviluppato numerose competenze.

Ti consiglio comunque, vista la tua storia e le difficoltà che stai affrontando attualmente, di confrontarti con un professionista: senza dubbio la tua assistente sociale saprà indirizzarti e se non avessi le possibilità economiche per iniziare un percorso di sostegno ci sono servizi territoriali gratuiti.

sono a tua disposizione nel caso volessi porgermi delle domande.

Ti auguro intanto una buona giornata