Dott.ssa Taryn Aprile

Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte

Disturbo alimentare, si guarisce?

Salve, ho 25 anni, ed è gia da anni che ho disturbi alimentari. Spesso ho improvvise abbuffate mangio tutto quello che mi capita, fino a quando la pancia mi fa male e poi vomito... il cibo è un ossessione, ci pensò costantemente e quindi non riesco a godermi NULLA nella mia vita. Il mio dilemma è, con l’aiuto di professionisti davvero si può guarire definitivamente? Leggo solo storie di ragazze che ne soffrono e nessuno che racconta di essere guarita definitivamente.

Cara, posso solo dirle che con un alimentazione regolare e una "programmazione" delle abbuffate per poi andare a ridurle con il tempo per portarle a zero, il sintomo bulimico può estinguersi.

Anche gli approcci mindful eating, con l'ausilio di approccio buddista zen, che insegni ad assaporare i cibi e ad alimentarsi con consapevolezza sono di grande aiuto per il controllo del corpo e l"autocontrollo nel contatto con il cibo.

Questo però richiede forte disciplina e motivazione ed un supporto farmacologico e psicologico. Auguri, Dott ssa T. Aprile