Dott.ssa Teresa Staropoli

psicologa, consulente di parte ctp.

RIFIUTO AD USCIRE

Buongiorno,

ho un figlio di 16 anni che si rifiuta ad uscire e preferisce giocare con la playstation. Sarò più preciso, a scuola va volentieri, a calcio va volentieri, quando usciamo con amici esce volentieri, ma se gli diciamo di chiamare qualche amico o compagno di classe si rifiuta.

Devo dire che alle medie è stato oggetto di una forma di bullismo, veniva sempre mandato via.

Cosa posso fare per aiutarlo?
Distinti Saluti

Salve,

purtroppo l’isolamento e’ Dettato dalle tante paure che nel tempo si accumulano subendo dai compagni. Un carattere più debole o meno prevaricatore vorrebbe essere trascinato ma se chi lo fa e’ poco coinvolgente lui preferisce il suo luogo sicuro come la casa e la sua stanza. Piuttosto sarebbe meglio che socializzasse con i compagni di calcetto, oppure creare un piccolo gruppo di ragazzi che lo coinvolgano e gli facciano acquisire fiducia