Dott.ssa Teresita Forlano

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Le maestre mi dicono che mio figlio si distrae tanto a scuola

salve sono una mamma di un bambino di sei anni che frequenta la prima elementare molto preoccupata. Sebbene siano trascorsi pochi mesi dall'inizio della scuola sin dai primi giorni, le maestre si sono lamentate della distrazione del bambino. le parole della maestra di taliano sono state:E' intelletualmete un bimbo vivo, intelligentissimo e sempre pronto, finisce quel che deve fare ma sta continuamente a giocare con le matite simulando un combattimento tra le stesse. E' stato messo al primo banco vicino alla maestra, con un'altra bambina molto chiacchierona, ma la cosa non ha prodotto risultati. E' stato anche da solo nel banco, ma il bambino continua a giocare. L'atteggiamento del bambino è stato confermato anche dalla maestra di matematica. Pur infatti avendo alle verifiche tutti dieci e sui quaderni bravissimo, la maestra mi dice che si distrae tanto. Ho notato che alcuni numeri li scrive al contrario e quando ho fatto presente la cosa alla maestra, lei mi ha risposto che lo fa un po' perchè è all'inizio, ma soprattutto perchè è distratto. A casa ha lo stesso atteggiamento. Cosa fare? Quando a casa il bambino ha portato una nota, lo punito non facendogli vedere la televisione per un pomeriggio, ma, sono preoccupata perchè pur affrontando la cosa dal mese di ottobre non vedo evoluzione e miglioramenti. Grazie dell'aiuto

Gentile signora, io contatterei uno Psicologo che si occupa dell'infanzia

Quanto detto dalle maestre e quanto accade in casa, deve essere preso come un comportamento da sondare.

Cordialmente