Dott.ssa Tiziana Barchiesi

leggi (3)

Dott.ssa Tiziana Barchiesi

Psicologo, Psicoterapeuta sistemico relazionale, Terapeuta EMDR

Vuoto alla testa

Salve, sono una "ragazza" di 32 anni che non sa neanche cosa significhi la parola Autostima. Non ne ho. Sto attraversando un periodo difficilissimo, e vi chiedo come prima cosa, se è possibile che in situazioni di stress, che per me sono quasi tutte, quando mi relaziono con qualcuno, la testa decida di andarsene? Sentirsela improvvisamente attraversare come da una nuvola, che ti lascia la testa vuota per svariati minuti.
Che non ti fa capire più niente, e muoverti con il corpo anche stranamente.
La sensazione è orrenda! Chiedo cortesemente risposta
E poi... Se qualcuno appunto mi sa dare una risposta, se si può, oltre che a rispondere nel sito, se mi può contattare. È troppo importante per me

Buon pomeriggio,

ho letto il suo messaggio e la sua preoccupazione per ciò che descrive come .." sentirsela improvvisamente attraversare come da una nuvola, che ti lascia la testa vuota per diversi minuti".

Purtroppo in situazione di stress, che si trasformano in di-stress come leggo dal suo messaggio può succedere quello che lei sta provando. Le motivazioni che stanno alla base dello stress sono diverse, si parla infatti di multifattorialità. Inevitabilmente la bassa autostima può influire come elemento di potenziamento dello stress quando si trova in relazione con gli altri, che siano amici, collegi e familiari. La cosa importante che deve sapere è che quello che stà provando è una reazione normale della sua psiche che è in affaticamento. Inoltre deve sapere che si può lavorare sugli aspetti, magari non su di tutti, che contribuiscono a farle provare stress così da andare a ridurre quella sensazione che prova in questo periodo.

Purtroppo ne io ne altri colleghi possaimo risponderle direttamente se non attraverso la mail. Però se lei vorrà potrà contattarci telefonicamente e farci le domande che ritiene più opportuno.

Spero di esserle stata di aiuto.

Cordialità

Dott.ssa Tiziana Barchiesi