Ho tradito il mio attuale fidanzato.

Salve, mi chiamo Sonia e ho 23 anni.
Dopo una serata di svago, esagerando con l'alcool ho compiuto un atto per me inspiegabile e disumano:
ho tradito il mio attuale fidanzato.
Sono giorni che non riesco a dormire, il senso di colpa e disgusto verso di me sta aumentando sempre di più e non so come poter affrontare questo problema.
Non riesco più a guardarmi senza odiare il mio riflesso.
Il fatto che mi sta spezzando dentro è l'omissione dell'errore con il partner.
Non so darmi pace.

Buongiorno cara Sonia,

leggo ora la tua situazione; immagino come le emozioni che hai descritto possano rovinarti le giornate e crearti difficoltà nel decidere come affrontare la situazione. Chiaramente ci sono diverse cose da considerare che io non conosco: ad esempio,  com’è nata la storia con il tuo attuale fidanzato e come stava funzionando; come si presenta la tua vita in questo momento in tutte le sue dimensioni.. Affrontare la situazione non è semplice perché qualsiasi  decisione comporta in ogni caso un guadagno e una perdita: dirlo significherebbe una possibile rottura del rapporto ma anche il venir meno del peso che ti schiaccia; non dirlo comporterebbe il mantenimento del rapporto ma anche un carico emotivo importante, forse difficile da reggere nel tempo. Per questo, se il problema è così pesante come pare, potresti valutare la possibilità di chiedere un supporto formale ad un professionista che ti possa guidare nell’affrontare la questione. Come immagino saprai il nostro compito è proprio quello di accompagnare la persona a prendere in autonomia le decisioni che la riguardano, accogliendone le  emozioni e offrendole il modo per imparare a gestirle; rafforzando la sua immagine e sviluppando risorse utili nell’affrontare le piccole e grandi sfide della vita… In ogni caso, qualora decidessi  di essere supportata in ciò, io ci sono..un abbraccio cara…

Dott.ssa Tiziana D’Orlando