Dott.ssa Tiziana Scalia

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso risollevare il nostro rapporto sessuale?

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni. La mia ragazza proprio oggi, dopo un anno e mezzo che stiamo insieme e più di un anno che abbiamo rapporti sessuali, mi ha detto che ha finto tutti gli orgasmi, tranne quelli dovuti a sesso orale e petting. Lei dice che lo ha fatto perché non voleva sentirsi “difettosa“, dal momento che ha subito un trauma adolescenziale dovuto al fatto che suo padre, a causa di una setticemia, adesso è praticamente un vegetale, cosa che credo proprio le causi un blocco psichico. Quindi mi ha detto piangendo che non l'ha fatto con cattiveria. Io lo so. Adesso il problema è che io ci sono rimasto abbastanza male e quando me l'ha detto mi è venuto pure da piangere. Cosa devo fare? Le ho detto che deve andare da uno psicologo. Ho fatto la cosa giusta? Come posso risollevare il nostro rapporto sessuale?

Caro Filippo,

Quello che pone è una questione delicata che va affrontata  tempestivamente.  Certo la sua ragazza ha agito ferendo i suoi sentimenti ma probabilmente non sapeva come gestire una situazione per lei difficile da superare, legata a quel presunto trauma a cui lei accennava. Probabilmente lei le ha dato il consiglio più utile e forse potrebbe essere utile anche  qualche incontro insieme dallo psicologo per avere entrambi i punti di vista sulla questione. Io sono a vostra disposisione. Non esitate a contattarmi. Buona serata.