Dott.ssa Tiziana Scalia

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia di 3 anni e mezzo ha un ritardo di parola

Salve scrivo per mia figlia di 3 anni e mezzo ha un ritardo di parola oltre mamma e papà non dice altro, è molto intelligente capisce tutto quello che le si chiede, risponde anche si è no ma non vuole stare con i bambini, appena si avvicina qualche bambino scappa e urla. Non so più cosa fare ha fatto 1 anno e mezzo di ludoteca ma stava sempre per conto suo sullo scivolo o giocava da sola! Cosa posso fare?

Buonasera Vincenza.

Il ritardo di parola è una cosa da non sottovalutare, sebbene non sempre dietro si nascondano problemi gravi. Potrebbe essere una difficoltà del bambino/a "in quel momento" e di solito è un disagio collegato a qualche situazione che il bambino/a vive. Ma tutto ciò deve essere valutato attentamente.

Se lei vuole sono a sua disposizione per prendere un appuntamento e parlarne meglio insieme.

Cordiali saluti.