Dott.ssa Tiziana Scalia

Psicologo, Psicoterapeuta

Socializzare

Buongiorno, mia figlia ha avuto una bruttissima esperienza alle elementari, è stata sempre messa da parte, non è mai riuscita a integrarsi bene con tutti. Aveva una compagnetta con cui si conoscevano dall’asilo, la quale in 5 ha deciso di non trattarla più per “seguire” gli altri che continuavano ad escluderla. I primi anni io sminuivo il problema, e lei di conseguenza ha iniziato a dirmi bugie, farmi credere che fosse tutto ok, in 5 scoprire tutto ciò per me è stato come una doccia fredda, inutile dire che ho affrontato tutta la situazione con maestre, mamme ecc ecc ma non so quanto sia stato utile. In questi ultimi due anni ha frequentato anche una palestra, anche qui un po’ di problemi ad integrarsi infatti ho deciso di non fargliela più frequentare e cercare “altro”. Ci ritroviamo in prima media, scuola nuova compagni tutti diversi, lei dice di trovarsi bene ma io non so se sono bugie, non so più come seguirla, so solo che è sempre sola e quanto vorrei fare qualcosa per aiutarla.

Buonasera. Quella che descrive è una situazione molto delicata, soprattutto per l età di sua figlia. Potrebbe chiedere un colloquio di consulenza per parlare meglio di questa situazione e capire come aiutare sua figlia e prevenire ulteriori problemi in seguito.

Sono disponibile qualora avesse bisogno  presso il mio studio a Palermo in via Vincenzo di Marco.