Dott.ssa Tjuana Foffo

leggi (3)

Dott.ssa Tjuana Foffo

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione

Vorrei aiutare mio padre a smettere di fare uso di cocaina

Buonasera, mi chiamo Angelica.
E' qualche anno che cerco di far smettere mio papà di fare uso di cocaina standogli vicino, parlargli, fargli capire che è una droga bruttissima, che può far anche morire la gente, che brucia il cervello... ma niente da fare non mi ascolta!
Giura sempre che smette ma il giorno dopo è sempre punto è a capo... ho intenzione di andarmene da casa con mia mamma per fargli capire che sta perdendo la famiglia.. cosa posso fare? Qualcuno può darmi un consiglio ? Non riesco più a vedere mio papa così debole, infelice, fragile.. per favore aiutatemi

Buongiorno Angelica,

sono una psicologa esperta in dipendenze.

Capisco, da quanto hai scritto, il tuo senso d'impotenza e disperazione.

Comprendere la dipendenza è difficile, perchè è una malattia che porta con sè uno stigma, a livello sociale, per cui il tossicodipendente è un 'vizioso', un menefreghista, un delinquente,..la realtà è che esistono delle dinamiche psichiche, profonde, alla base della patologia della dipendenza e solo la conoscenza di queste ultime può essere d'aiuto nell'uscirne.

Quello che posso invitarti a conseguire è la partecipazione ai gruppi dei familiari degli Anonimi, da parte tua e di tua madre. Questo vi permetterà di iniziare un percorso di comprensione profonda di questa malattia, così da poter interagire con tuo padre in una modalità comunicativa efficacie, di stampo emotivo e non razionale, che lo conduca a compiere la stessa scelta; preferibilmente in contemporanea allo svolgimento di un percorso di terapia individuale, per lui.