Dott.ssa Tjuana Foffo

leggi (3)

Dott.ssa Tjuana Foffo

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione

Rapporto conflittuale con mia figlia di 20 anni

Buonasera, sono una mamma di 4 figlie di 20, 18, 11, sono molto dispiaciuta del rapporto con mia figlia di 20 anni, vede in me tutto negativo, mi vede incapace come mamma, mi definisce una fallita, non riesco a buttare giù questo muro; litighiamo spessissimo, mi dice parole molto dure. Non so proprio come comportarmi, non so dove ho sbagliato. Le bambine non le ho mai lasciate a nessuno, sono state sempre con me anche quando vado in banca, dal dottore etc.. Mi dice che non sono capace a dare affetto ed io ho sempre dato tutto a loro, la mia stessa esistenza. Sono una donna di 44 anni molto trascurata, cerco di accontentare le due grandi per non farci mancare nulla, ho rinunciato a lavorare per non lasciarle da sole. Aiutatemi non so proprio come fare.

Buongiorno Lucia,

ho letto attentamente quanto ha scritto e comprendo la sua difficoltà; tuttavia l'opposizione alle figure di riferimento in adolescenza è un movimento sano. La più grande è evidentemente intenta nella creazione di un proprio spazio di vita e forse è semplicemente questo che va rispettato.

La sua sofferenza le indicherei invece di osservarla attentamente, magari con l'ausilio di un professionista, perchè leggo una risonanza interna alla sua persona in quanto sua figlia le rimprovera e di questo è possibile parlare.

Questo particolare momento potrebbe essere un trampolino per riappropriarsi ognuna di spazi di vita maggiormente adeguati alle proprie esigenze e prospettive.

Cordialmente,

Dott.ssa Tjuana Foffo