Dott.ssa Tjuana Foffo

leggi (3)

Dott.ssa Tjuana Foffo

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione

Chiarmento sulla terapia

Buongiorno. Ho la depressione perché ho la malattia di Huntington, la mia ex mi ha cacciato di casa e i miei figli sono indifferenti. L avv. mi ha consigliato caldamente di farmi aiutare, soprattutto per gestire il rapporto con i figli, ho deciso di seguire il consiglio ma ho bisogno di aiuto perché non riesco a instradare la richiesta. Avendo una malattia neurodegenerativa, mi chiedo se devo cercare uno psicoterapeuta, uno psichiatra oppure prendermi la pasticca di antidepressivo che mi ha prescritto il neurologo e buonanotte. Vi ringrazio. Gianfranco

Buonasera Gianfranco,
ho letto attentamente quanto ha scritto. Mi sento di caldeggiare un trattamento d'équipe, nel suo caso. Probabilmente l'approccio più funzionale include un continuo confronto tra le figure da Lei individuate: il neurologo per la Huntington, lo psichiatra per i sintomi depressivi invalidanti, lo psicoterapeuta per uscirne e recuperare il rapporto con i suoi figli. La sua è una situazione complessa e qualsiasi approccio differente da un multidimensionale la priverebbe di un supporto importante. Mi auguro di esseLe stata d'aiuto.
Dott.ssa Tjuana Foffo