Dott. Tommaso Coviello

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

La paura dell'abbandono.. come superarla?

Salve, sono una ragazza di 29 anni. Fino al 2012 per 10 anni sono stata fidanzata con un ragazzo che ho deciso di lasciare perchè non amavo più; un ragazzo di cui fidarsi al 100%. Dopo questa storia ho iniziato a frequentare altre persone. Il primo dopo qualche mese, per circa due mesi, che poi ha deciso di troncare. Il secondo dopo 6 mesi ha deciso di troncare. Il terzo dopo una settimana. Durante queste frequentazioni ero molto agitata. Ho sempre avuto paura che potessero lasciarmi da un momento all'altro e così è stato. Attacchi di ansia seguiti da nervosismo, battiti accelerati e in alcuni casi anche pianto. Ora sto frequentando un ragazzo da circa 3 mesi..con lui è tutto ok...solo che quando non lo sento, mi prende l'ansia...e penso e ho paura che non si faccia più sentire o che non voglia più stare con me. Aspetto sempre con ansia che mi dica “stasera ci vediamo“ e sto in ansia fino a quando non lo vedo davvero e mi calmo. Ogni giorno è sempre così...vivendo con la “paura dell'abbandono“...grazie per la consulenza.

Cara Luana, il suo racconto sembra mostrare, nella sua persona, delle dinamiche di dipendenza affettiva  molto spiccate che non le consentono di vivere in maniera serena  i suoi rapporti sentimentali.

Il suo affetto sembra  configurarsi più come bisogno assoluto dell’altro che desiderio dell’altro.

Anche il passaggio continuo da un rapporto all’altro conduce a pensare che forse avrebbe bisogno di imparare ad amare prima un po’ di più  sè stessa per riuscire a prendersi tempo per  elaborare meglio la fine di un amore, imparare ad apprezzare la vita anche in assenza di una storia sentimentale e, infine,  diventare più sicura e consapevole nel rapporto di coppia e quindi anche meno incline a sentimenti dovuti al terrore dell’abbandono.

Forse un aiuto in tal senso potrebbe esserle utile per far luce sugli eventi che hanno condotto alle sua dinamiche comportamentali ed al terrore dell'abbandono al fine di rafforzare la sua autostima e condurla a fare le scelte più opportune per la sua felicità.

Cordiali Saluti