Dott. Tommaso Coviello

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Non riesco più a guidare, cosa posso fare?

E la seguente, e vorrei una risposta chiara e sincera. Due anni fa, guidando la mia auto sull'autostrada, facevo Potenza- Salerno come tutti i giorni per andare al lavoro con una velocita di 100 kilometri orari, la mia automobile a preso fuoco in autostrada, dal motore e uscito fumo e fiamme, le fiamme erono entrate pure nella macchina, dall'apertura del aria condizionata. Una paura enorme, non riuscivo a fermarla, i freni non prendevano, il pedale del freno si era sciolto, il cambio era rimasto bloccato con la 5 marcia, e il freno a mano che lo tiravo piu volte a stento frenava, il quadro non si spegneva e il motore si sentiva un rumore forte come se volesse esprodere, lo sbattuta contro le barriere dell'autostrada per una mezzora, quando sono riuscito a fermarla e riuscii a scendere dalla mia auto, e scoppiata, e volata con lo scoppio di 5 metri circa dalla strada. O saputo successivamente dalla ditta che mi aveva venduto citroen saxo.che provvedettero a farmi il tagliando, olio, freni , frizione, servosterzo. che l'auto aveva fatto spaventare i meccanici , con un forte odore di bruciato Ma per loro era normale, era un problema di 'impianto elettrico. Quindi per loro io potevo morire.perche non melo hanno detto. Come posso far passare la paura della macchina? Mi potete aiutare. Vi saluto

Caro Salvatore, non stupisce che il terrore derivato dalla situazione subita l’abbia condotta a sviluppare quello che, probabilmente, ora si configura o potrà configurarsi come un disturbo da attacchi di panico.

Paure del genere spesso conducono le persone, per attenuare o eliminare l’ansia, ad evitare le situazioni che ricordano quelle in cui si è provato la paura e il terrore di perdere la propri vita.

La cosa che bisognerebbe fare subito è cercare di contrastate il più possibile gli evitamenti delle situazioni che prima si svolgevano normalmente, perché  il pericolo attuale è che la paura dell’auto possa espandersi in altri contesti  e iniziare a limitare il normale svolgersi  della sua vita in maniera via via sempre maggiore.

Purtroppo non ci sono suggerimenti che possano andare bene per una situazione così invalidante e sarebbe opportuno, nel caso percepisca il suo problema  come irrisolvibile e troppo doloroso, rivolgersi ad un professionista per capire come venirne fuori.

Cordiali Saluti