Il rapporto sessuale tanto desiderato e soddisfatto ora non mi interessa più

Buongiorno. Ho 44 anni son sposato da 10 e ho due figli. Per anni ho avuto un problema comune e banale a tanti uomini. Mia moglie dopo il primo figlio non aveva piu desiderio sessuale e non mi desiderava mai e il sesso era poco frequente e spesso mediocre. Ma io non ho mai mollato perche la amo. Ho sofferto molto in quel periodo ma non l'ho mai tradita nemmeno col pensiero. Non vado e mai ci sono andato a prostitute. Non mi masturbo praticamente mai. Da un anno a questa parte son riuscito a risvegliare mia moglie sessualmente e con lei ho ripreso a fare l'amore praticamente ogni volta che lo desideravo. Quasi tutti i giorni e con rapporti di qualita e orgasmi per entrambi. Poi lei si è resa molto disponibile ad accontentarmi nelle mie fantasie erotiche lingerie foto filmini ecc. Foto e filmini che mi han dato grande gratificazione al mio ego sessuale maschile. Insomma tutto perfetto. Ho guardato parecchia pornografia ma senza mai masturbarmi perche non mi eccita x nulla anzi la disprezzo. La guardavo solo per ricercare nuove fantasie erotiche e lingerie da realizzare con mia moglie. Sempre avuto rapporti naturali, cioe un po rapporto orale e poi coito. Mai sodomia. Io mi eccitavo solo con mia moglie e desidero solo esclusivamente lei. Ho sempre fuggito da circostanze sconvenienti con altre donne perche io non concepisco l'adulterio e poi per me mia moglie è la piu bella! Pensavo al sesso con lei spessissimo durante la giornata ed ero felice che la sera sarei stato unito con lei così bella e disponibile. Insomma una meraviglia! Ma da circa un mese tutto é cambiato. In me é successo qualcosa che non so. Dalla sera alla mattina son cambiato. Il rapporto sessuale tanto desiderato e soddisfatto ora non mi interessa piu. Prima guardavo mia moglie e mi eccitavo . Ora niente. Il sesso non mi interessa piu! Lo trovo semplicemente privo di senso.La pornografia ora mi fa pena. Prima del rapporto io e mia moglie bevevamo qualche liquore per tenerci compagnia e scioglierci un po e io a volte fumavo un po di erba dopodiché facevamo faville a letto ed era bellissimo appagante. Ma tutto in un colpo non ho piu desiderato sesso ne alcool ne erba che mi rilassava e mi metteva di buon umore. Aggiungo che sono cattolico praticante e il discorso alcool ed erba era un po in contrasto con la mia fede ma mi davano piacere e ci sorvolavo sopra. Ora trovo tutto senza senso! Solo la fede mi interessa. Ma il rapporto coniugale tra sposi non é in contrasto con la fede. Cosa mi sta succedendo? Mi sto preoccupando. Grazie.

Buongiorno Riccardo, ciò che lei sta vivendo non è cosi infrequente. Sulla base del suo racconto mi sento di formulare un ' ipotesi che vado a sottoporle. Le proviene da un mondo cattolico dove la sessualità viene gestita e pensata secondo linee ben precise. Lei stesso afferma di essersi sentito talvolta a disagio per alcune pratiche ritenendole in contrasto con la sua fede. Potrebbe essere scattata una sorta di censura del tutto inconscia che ha depotenziato completamente il suo desiderio. Per dirla in termini più narrativi è  come se un giudice interiore avesse emesso un divieto su ciò che prima lei faceva serenamente. La tensione tenuta a bada, su cui lei sorvolava, sembra avere avuto la meglio. Potrebbe essere utili ricostruire le vicende degli ultimi tempi, fare qualche colloquio per  portare una maggior consapevolezza nei fatti. Ciò  che ora è spento può tornare a riaccendersi, ma è necessario approfondire. Mi contatti se crede.