Dott. Umberto Garofalo

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia ha paura che non torniamo a prenderla all'asilo

Buongiorno, sono il papà di una bambina di 5 anni e scrivo poichè da un pò di tempo la piccola manifesta un disagio quando la lasciamo all'asilo perchè ha paura che non torniamo (io o mia moglie) a prenderla. Mia figlia ha iniziato a frequentare il nido all'età di 10 mesi per cui è stata abiutata a stare gran parte della giornata lontana dai genitori e non ha mai mostrato segnali di paura. Devo dire che questa paura è iniziata da un episodio accaduto all'interno di un negozio nel quale la piccola vagando per i corridoi si è allontanata un attimo da noi e ad un certo punto ha iniziato a piangere disperatamente pensando di essersi persa o di essere stata abbandonata. Da allora sono iniziati i problemi. Aggiungo anche che non andiamo mai via di nascosto, ma la informiamo di tutto ciò che facciamo. Vorrei sapere come dobbiamo comportarci per capire e risolvere il problema. Grazie
Buongiorno in merito all'attuale difficoltà di separazione di sua figlia può essere riconducibile all'evento vissuto e può avere durata variabile a seconda delle sicurezze già acquisite dalla bambina. In questa fase è utile gestire il momento della separazione mostrando la massima serenità in modo che vengano contenute le reazioni di disperazione. Non prolungare troppo questo momento. Potrebbe essere utile fargli usare un oggetto che ha la possa rassicurare (pupazzo, bambola... classica coperta di Linus). Fare in modo che possa prevedere tutti gli eventi (chi la verrà a prendere, chi la porterà) aiutandola ad avere un punto di riferimento temporale (Es. dopo merenda, prima di cena...). Spero di esserle stato utile.